Mi presento

Fra al museo strumenti di Bruxelles bis

Milanese – come si usa dire, per nascita e formazione – per alcuni anni dopo il conseguimento del  diploma in pianoforte (1985)  mi sono dedicato alla pratica esecutiva in diverse formazioni cameristiche. Attratto, però, dagli aspetti speculativi della musica, nel 2002 mi sono laureato in Musicologia con una tesi in filologia rinascimentale e nel 2007 mi sono addottorato in Scienze Musicologiche curando l’edizione critica di un trattato di teoria musicale quattrocentesco.

Ho pubblicato i seguenti libri: Guillaume Faugues. Sulle tracce di un musicista franco-fiammingo del Quattrocento (2008), Guillaume Du Fay (2008), Percorsi musicali nel Rinascimento (2012), De Musica mensurabili – Manuale di Notazione musicale del Rinascimento (2013) e La musica rinascimentale – Storia, teorie, analisi (2020). Ho curato l’edizione critica degli opera omnia di Guillaume Faugues e ho collaborato con il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours nella realizzazione di edizioni critiche di messe anonime del Quattrocento (attualmente si sta riaprendo questa collaborazione). Le mie più recenti ‘fatiche’ sono l’edizione critica dei Mottetti di Franchino Gaffurio (2020) primo volume di una serie della SIdM e della SEdM: La musica sacra di Franchino Gaffurio e la monografia Franchino Gaffurio compositore – i mottetti (2021) edita da LeMus. Ho partecipato a moltissimi convegni e ho al mio attivo un cospicuo numero di contributi scientifici su accreditate riviste musicologiche italiane e straniere.

Parallelamente alla ricerca sulla musica antica mi interesso di opera ottocentesca per la quale sono stato formatore per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. Ho anche collaborato con una rivista online dedicandomi, per l’appunto, all’approccio infantile all’opera.

Ho insegnato musica alla scuola secondaria di primo grado (olim Scuola Media; espressione più bella e più facile!!) presso l’Istituto Manzoni di Cormano; è stato bellissimo!

Ho insegnato a contratto Storia della Musica Rinascimentale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Univ. di Pavia – sede di Cremona.

Attualmente sono Professore incaricato presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano (PIAMS) dove ho la cattedra di Semiografia della Polifonia Rinascimentale oltre a essere tutor di tre dottorandi di ricerca.

Parallelamente alla ricerca e all’insegnamento mi piace portare avanti l’attività di divulgazione. Per questo ho lavorato per l’emittente SKY Classica e per qualche anno ho fatto parte della redazione musicale di Radio Popolare.

Al momento sono anche il Responsabile per le Edizioni della Società Italiana di Musicologia e direttore di una collana di Musica Mensurale (ossia musica dal tre al cinquecento), un progetto editoriale della Società Italiana di Musicologia e della Società Editrice di Musica. Sono anche direttore del gruppo di ricerca Ex CATheDRA (Excellent Composers And Theorists During the Renaissance Age)

Mi pare tutto!

Ma se desiderate il mio CV completo…. cliccate qui